Un’Ode

Questo articolo è dedicato ad una mia cara amica, oggi è il suo compleanno 

Quando è buio, e fuori il sole sta per tramontare… è il momento di aprire gli occhi! L’abisso dell’anima si apre e nel colore dell’iride giocosa appare la luce: splendido si alza anche il sorriso che vola cristallino con la sua voce.

Per anni ho scalato ghiacciai e attraversato piane irsute, e lei, con il suo delicato soffio, ha sempre vegliato sulle mie spalle. L’ombra di porte, di soglie che abbiamo attraversato insieme un tempo, mai ci divise, e nell’ultimo viaggio insime, ancora, come l’aquila nel cielo e la sua necessaria ombra sulla terra, saremo uniti dal sole.

Il calore dell’amicizia è un roseo fascio che racchiude in sè tutti i colori dell’arcobaleno. Quando si lascia osservare il suo profumo porpora ricorda l’antichità e insime il futuro. È una voce liscia, che corre nel discorso segreto che i due amici intrattengono tra loro, sotto alle parole: le onde di un mare ricco di tesori.

Insieme, reciprocità, parola… Uno scambio che richiede la forza del salto e il coraggio del tuffo, ma che si risolve poi nel caloroso abbraccio della stima, cantato dalla benignità del nostro giudizio.

Un solo inno è appropriato per questo giorno, uno di quelli che risuonerebbero fragorosi e delicati, tra le rocce delle montagne, con trombe che indicano un gusto di miele e stillano fino al mare la loro voce: il valore di chi ha sempre combattuto deve essere esaltato. Deve essere un esempio per ogni uomo che abbia deciso di tenere in mano i fili della sua vita, un monito per chi, inconsapevolmente, li ha lasciati, un incitamento per tutte le anime …e una preghiera, affinché il mondo sia un posto sempre migliore.
Buon compleanno Val, ti auguro il meglio, perché so che tu puoi raggiungerlo.

A.C

5 comments

  1. ehipenny · agosto 25, 2016

    Bellissimo ciò che hai scritto, davvero… :))

    Piace a 1 persona

  2. gelsobianco · agosto 27, 2016

    Bello. Bello.
    Da rileggere con meno stanchezza da parte mia.
    Auguri veri alla tua amica.
    Un fiore bianco per lei.
    🙂
    gb

    Piace a 1 persona

  3. erospea · agosto 27, 2016

    La sintonia tra creature amiche è quanto di più prezioso ci possa essere tra rispondenze d’anime che nessuno c’impone, ma che proprio per questo hanno una forza particolarissimi di portarci tra i misteri dell’universo, tra le pieghe, le cime, i fondali, della natura essenziale; e lo hai espresso con parole amorevoli e bellissime per la tua amica che diventano anche per noi lettori un dono.
    Un augurio, sia pur in ritardo, per lei e un grazie a te per aver condiviso con noi queste riflessioni e questi pensieri ‘poetici’

    Piace a 1 persona

    • ACWRyan · agosto 27, 2016

      Grazie a te Dora per aver attraversato in modo così nella questa Ode!
      Abbi una splendida giornata! 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...